BJJ

Il Jiu jitsu brasiliano (in gergo BJJ) è un’arte marziale, uno sport di combattimento e un metodo di difesa personale. Il BJJ preferisce gli scambi di lotta a terra, ove non è previsto alcun limite in caso di inattività per pochi secondi, come invece avviene nel Judo o nelle forme sportive di Jiu jitsu giapponese.
Il nome del kimono è Gi, tutti iniziano con la cintura bianca. La disciplina insegna come suo fondamento, che una persona più piccola e debole può difendersi con successo da un assalitore più grande e forte, portando lo scontro al suolo tramite l'utilizzo di appropriate tecniche, come leve articolari, strangolamenti e ribaltamenti. Il BJJ offre tanti benefici, è una disciplina formativa a livello fisico e mentale. Migliora l’attenzione e la coordinazione, sviluppa l’equilibrio, accresce l’elasticità nei movimenti e porta ad avere un corretto assetto posturale. Si impara a controllare la propria aggressività, a gestire le proprie energie e gli istinti. Si impara che per avere dei risultati ci vuole grande spirito di sacrificio. Ogni scuola di BJJ diventa come una seconda famiglia, si creano nuove amicizie e si sviluppa una grande socialità e condivisione tipica dello spirito brasiliano. Questo è importante perchè aiuta indirettamente ad avere più fiducia in se stessi. Infine ci si diverte e si combatte. Non manca mai il rispetto perchè ogni singola cintura nera ha iniziato indossando quella bianca, e non dimentica mai di esserlo stato.

Bjj per bambini

Attraverso giochi propedeutici e attività psico motorie si sviluppa il controllo degli schemi di base (correre, strisciare, arrampicarsi, rotolare ecc.) e quelli più complessi. Allo stesso tempo vengono sviluppati carattere, determinazione, umiltà, rispetto verso le regole, verso il compagno di allenamento, verso il maestro e verso l’avversario in ambito agonistico. E’ importante dire che questo metodo è stato riconosciuto da pediatri e psicologi infantili come eccezionale metodo di formazione, adatto a contrastare fenomeni di bullismo e disagio giovanile.

Ogni lunedì e venerdì alle 18.00

Grappling

Si tratta di uno stile di lotta che si svolge in piedi e a terra, finalizzata a sottomettere l'avversario senza l'utilizzo di colpi. Tramite tecniche simili a quelle del BJJ, viene messo in una posizione di pericolo per la sua incolumità, in questo modo è costretto ad ammettere, attraverso un segnale verbale o fisico, che non può liberarsi dalla presa e che l’incontro finisce.
Le MMA (Mixed Martial Arts) hanno dimostrato che il Grappling, tra tutte le arti marziali e gli sport di combattimento, è il sistema più efficace per la difesa personale. Insegna a difendersi contro aggressori più pesanti e più forti neutralizzando l’avversario senza ferirlo, infatti è impiegato in molti paesi, per addrestrare le forze militari e di polizia. Si impara a difendersi senza farsi male, ed essendo una lotta che si svolge al suolo, è il miglior metodo antistupro per le donne.

 
Per adulti lezioni ogni lunedì e giovedì alle 8.00 e alle 20.00, martedì e venerdì alle 20.00
 

Iscriviti alla newsletter

Inserisci email