L’allenamento a corpo libero (bodyweight), conosciuto anche con il termine più antico di allenamento calistenico (dal greco Kalos-bello e Sthenos-forza), sfrutta principalmente il peso del corpo e la forza di gravità permettendo una sollecitazione atletica certamente allenante ma che punta principalmente ad una condizione di benessere più che ad una esasperazione della performance.
Non si utilizzano attrezzi e la maggior parte del lavoro è a terra.
Gli obiettivi principali di questo allenamento sono il miglioramento della mobilità articolare, della coordinazione e del tono muscolare.
Quest’allenamento se correttamente calibrato nella modalità e nell’intensità dello svolgimento, è tecnicamente proponibile a tutti gli atleti e non di qualsiasi età e livello.
Può essere praticato dai più giovani dato che l’utilizzo del proprio corpo come resistenza lo rende certamente più sicuro e lo svolgimento dinamico non compromette la possibilità di sfruttare il fertile periodo di sviluppo delle capacità coordinative e condizionali. E’ un perfetto elemento da integrare nella preparazione atletica di ogni disciplina sportiva.
E’ un valido supporto nei lavori di recupero funzionale.

Ogni lunedì alle 20.30, mercoledì 19.30 e 20.30

Iscriviti alla newsletter

Inserisci email